Solare termodinamico per l’agroalimentare: Sardegna prima d’Italia

SanÈ la Sardegna ad ospitare il primo impianto solare termodinamico italiano nel settore agroalimentare. Il caseificio Nuova Sarda Industria Casearia di San Nicolo D’Arcidano ha infatti montato un impianto da 1000 mq di specchi e 470 kW di potenza in grado di consentire un risparmio annuale pari a 50 mila litri di gasolio e a 180 tonnellate di CO2 in atmosfera.

Con l’adozione dell’impianto, realizzato da Csp-F di Milano, l’azienda punta ad accrescere la propria attività sostenibile, avviata nel 2010 con l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica: “Siamo orgogliosi di essere i primi e speriamo che altri ci seguano perché l’ambiente è la nostra ricchezza e noi abbiamo il dovere di tutelarlo“, ha spiegato l’Amministratrice del caseificio Rosetta Fanari.

L’iniziativa rientra nella più ampia politica di sperimentazione e promozione della Regione per nuovi modelli di produzione energetica basati sull’integrazione fra la tecnologia del solare termodinamico a concentrazione di piccola e media taglia e altre fonti di energia rinnovabili.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.