Semafori, anche Varese sceglie il LED

Lucealta

Sono iniziati lo scorso 29 giugno i lavori di sostituzione delle lampade tradizionali con la tecnologia LED nei semafori varesini, per un risparmio stimato nelle casse comunali, sia in termini di manutenzione sia di consumi, di oltre 30.000 euro l’anno. Il tempo di ritorno dell’investimento previsto è di 3 anni.

Avanti con le nuove tecnologie – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Riccardo Santinonben vengano le opportunità che ci permettono di ridurre i consumi e i costi. Da metà luglio Varese sarà un po’ più efficiente e ancora più green. Ci vorrà tempo per portare questi miglioramenti in tutta la città, ma la strada è ormai segnata”.

L’intervento sui semafori, dunque, “è una tesserina del puzzle alla quale andranno ad aggiungersi altri piccoli e grandi progetti futuri”, ha concluso l’Assessore.

Il parco su cui si interverrà conta 35 impianti, per 368 lanterne da sostituire: 320 pedonali e veicolari a tre colori, 18 a singolo segnale giallo, 30 a luce bianca per il trasporto pubblico.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.