Power over Ethernet e illuminazione

PoeLa tecnica Power over Ethernet (PoE) consente agli apparecchi illuminanti a LED di utilizzare una fonte di alimentazione più semplice, più sicura e meno costosa da installare rispetto agli impianti elettrici tradizionali”.

A spiegarlo è un white paper dal titolo “The Bright New Outlook For LEDs: New Drivers, New Possibilities”, elaborato da Maxim Integrated, che analizza l’impatto delle lampade a LED sulle reti Power over Ethernet (che, a loro volta, consentono di alimentare più apparecchiature utilizzando lo stesso cavo).

Il documento spiega come, grazie al PoE, l’illuminazione a LED “potrà finalmente mantenere le proprie promesse e generare profitti”. Inoltre, si potranno “combinare i LED con gli altri componenti chiave del PoE per gettare le basi di nuove funzionalità IoT (Internet of Things)”.

Tra le funzionalità abilitanti, il report sottolinea la possibilità di ottenere, grazie al PoE, apparecchi illuminanti che si collegano in modalità “plug and play” con i normali connettori RJ45. Infine, la possibilità di “integrare l’illuminazione nell’infrastruttura IT, per poterla monitorare, misurare e gestire”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.