1.166 kW elettrici per l’impianto di trigenerazione dell’Aeroporto di Bologna

EnergMotore endotermico MTU L62 a 12 cilindri, potenza erogata pari a 1.166 kW elettrici e 910 kW frigoriferi e funzionamento annuo di circa 8.000 ore. Queste le caratteristiche del sistema di trigenerazione realizzato e installato da ENER-G presso l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna che ha soddisfatto le esigenze di oltre 6.580.000 passeggeri.

L’azienda, che ha costruito l’impianto nel 2014 in soli 50 giorni, si occupa della manutenzione full service sul motore e sulle apparecchiature attraverso un sistema di controllo a distanza a due canali che garantisce la comunicazione tra l’unità di cogenerazione e il Centro Assistenza.

“L’impianto, tecnologicamente innovativo, è in grado di rispondere pienamente alle esigenze dell’area aeroportuale, contribuendo agli ambiziosi obiettivi dell’intera struttura di raggiungere uno sviluppo sostenibile. La centrale, infatti, consente di illuminare, riscaldare e raffreddare autoproducendo energia, con una riduzione dei consumi e dei costi energetici, e allo stesso tempo, delle emissioni di CO2. Un sistema di trigenerazione in strutture complesse, come lo sono le aeree aeroportuali, rappresenta la soluzione ideale per un uso razionale dell’energia”, ha commentato Christian Stella, Managing Director di ENER-G Italia.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.