Sostenibilità energetica, Bellinzona passa la palla al Distretto

BellinzoneseProdurre energia tramite fonti rinnovabili, usare con accortezza le risorse del territorio e ridurre il consumo energetico. Con queste prerogative il Comune di Bellinzona nel 2011 ha conquistato il titolo di Città dell’Energia e, oggi, punta a rinnovare il programma di politica energetica coinvolgendo altri 10 comuni del Bellinzonese.

Il proposito è quello di raggiungere nel medio termine il label per tutta la Regione, che si riconosce nel Progetto di Aggregazione, e l’obiettivo Società 2000 Watt.

Per questo ad agosto è fissata la ri-certificazione con cui Bellinzona verificherà lo stato di attuazione delle politiche energetiche su scala comunale: dal raddoppio del trasporto pubblico locale (avviato nel dicembre 2014) all’efficientamento edilizio (per ottenere una riduzione dei consumi del 50% nei prossimi 10 anni) al maggiore sfruttamento delle fonti rinnovabili. Queste politiche sono state favorite dalla collaborazione dell’azienda multiservizi comunale, la AMB, e dai cittadini stessi, i primi chiamati ad impegnarsi per il raggiungimento dei risultati.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.