L’Assemblea Capitolina dà il via al nuovo PGTU

TrafficromeIl nuovo piano generale del traffico urbano (PGTU), approvato in Giunta lo scorso settembre, ha ricevuto il via libera dall’Assemblea Capitolina.

Gli obiettivi contenuti nel piano sono: +20% di velocità commerciale del trasporto pubblico di superficie; +20% di utenti dei mezzi pubblici; -50% dei morti sulle strade nel 2020 rispetto al 2012, in accordo con quanto stabilito dall’Unione Europea; almeno un’ “isola ambientale” in ogni Municipio entro il prossimo biennio; riorganizzazione del centro storico, con accesso solo ai mezzi a basse emissioni; aumento dell’uso delle piste ciclabili entro due anni (+4% in tutta la città, +10% in centro storico).

Lo strumento, come affermato dal sindaco Ignazio Marino, “permette alla città di affrontare in modo innovativo uno dei grandi problemi di Roma”: la Capitale registra il tasso di motorizzazione più alto tra le capitali europee (978 veicoli ogni mille abitanti, contro i 415 di Parigi e i 398 di Londra) e i veicoli complessivi sono 2milioni 800 mila, di cui 700 mila a due ruote.

In un’ottica di sistema e integrazione tra i mezzi attualmente circolanti, il nuovo PGUN premierà i comportamenti virtuosi spingendo le iniziative pensate per la condivisione dello spazio e del tempo (come il car sharing).

Sono stati già individuati gli interventi più urgenti: entro il 2018 verranno ultimati il nuovo nodo Pigneto; il collegamento Ostiense-Vigna Clara; (fermata treni linee FL1-FL3 e scambio con tram e metro C); l’incremento della linea su ferro tra Casilina e Ciampino e delle direttrici esistenti: il passante ferroviario sud Ostiense-Tuscolana-Casilina-Tiburtina; le linee FL1 (aeroporto Fiumicino), FL4 (Castelli), FL6 (Roma-Colleferro), FL7 (Roma-Latina).
 

Certamente la logistica della mobilità è il primo passo verso un piano urbano di mobilità alternativa, vedi anche l’articolo rispetto il convegno dedicato alla mobilità organizzato da Gruppo Italia Energia editore di questa testata. 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.