Efficienza nei condomini, al via la campagna di Rete Irene per i cittadini dell’hinterland milanese

Al via la campagna di Rete IRENE sull’efficienza energetica nei condomini nell’hinterland milanese

ReteIRENEcampagnaefficienzacondominiDiffondere la cultura della riqualificazione energetica nei Comuni dell’hinterland milanese. E’ questo l’obiettivo principale della “Campagna per l’efficienza energetica nei condomini” promossa da Rete IRENE (rete di imprese per la riqualificazione energetica degli edifici) in collaborazione con Legambiente Lombardia. L’iniziativa prevede l’organizzazione di una serie di incontri informativi rivolti ai cittadini e l’offerta di servizi di orientamento su temi tecnologici, normativi e finanziari, erogati tramite un apposito sportello di consulenza a cui rivolgersi in date e orari prestabiliti per porre domande in tema di riqualificazione energetica. 

 

L’adesione alla Campagna Nazionale  per l’efficienza energetica “Italia in Classe A”  

Il primo appuntamento legato a quest’iniziativa – che aderisce al mese della riqualificazione energetica promosso dalla Campagna Nazionale per l’efficienza energetica “Italia in Classe A” di ENEA e del Ministero dello Sviluppo Economico – si è tenuto ieri a San Donato Milanese, un incontro che ha visto il patrocinio del Comune e la collaborazione di ANAPIC (Associazione Nazionale Amministratori Professionisti Immobili e Condomini) e di realtà locali come RecSando e il Comitato per San Donato Smart Cities. Le prossime tappe, che si svolgeranno nel corso del mese di novembre, saranno poi quelle di Rho, Cornaredo, Pregnana Milanese, Settimo Milanese e Vanzago.

Le tematiche emerse  

Il tema dell’efficienza energetica sta cominciando a destare interesse nei cittadini e, di conseguenza, il ruolo di una corretta informazione su questi temi è la sfida principale da affrontare: “E’ molto importante fare informazione sui temi dell’efficienza – ha sottolineato Manuel Castoldi, Presidente di Rete IRENEè un tema su cui si inizia a riscontrare una crescita costante della domanda da parte delle famiglie che vogliono essere aggiornate e che cominciano a capire quanto possa essere importante fare efficienza energetica nelle proprie case”. 

In questo senso, ha aggiunto Castoldi, “è fondamentale iniziare un percorso di dialogo, sui temi dell’efficienza, perché oltre a essere un qualcosa di vantaggioso per le singole famiglie (vengono toccate le bollette energetiche, viene fornito un aiuto per far aumentare il valore patrimoniale delle proprie abitazioni, fa bene all’ambiente, si dà confort abitativo), si  tocca anche un elemento socio-economico per il territorio. E’ un percorso che può sviluppare un’importante crescita sociale ed economica per il territorio e può sviluppare occupazione. A ciò va aggiunto il fatto che bisogna cominciare a valutare i vantaggi legati al fatto che la riqualificazione energetica non si fa delocalizzando le produzioni, perché è un intervento che si fa sul territorio, per le aziende del territorio e per le gente del territorio”

Tanti i temi affrontati nel corso nell’incontro a cui hanno partecipato anche il Sindaco di San Donato Milanese Andrea Cecchi e l’Assessore all’Ambiente Andrea Battocchio: dagli aspetti normativi, a quelli finanziari a quelli ambientali – affrontati da Marzio Marzorati Vicepresidente di Legambiente Lombardia (l’intervista nel servizio video) – passando per il ruolo chiave dell’amministratore di condominio. Quest’ultimo aspetto, in particolare, è stato al centro dell’intervento del commercialista Claudio Barelli che ha sottolineato l’importanza di questa figura per la sua funzione di “raccordo” tra i condòmini e i vari professionisti della filiera della riqualificazione energetica. 

Qui di seguito il servizio video sull’incontro a San Donato Milanese con le interviste a: Manuel  Castoldi, presidente di Rete IRENE; Andrea Battocchio, assessore alle Politiche Ambientali del Comune di San Donato Milanese; Marzio Marzorati vicepresidente di Legambiente Lombardia; Mario Tramontin, Manager di Rete IRENE.

http://www.youtube.com/watch?v=p547qIs3Zp0

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.