Partita la European Cycling Challenge per eleggere la città più “pedalata” d’Europa

BicciUna sfida a colpi di… pedalata. È così che la European Cycling Challenge vuole eleggere la città più ciclabile d’Europa, spingendo i cittadini ad adottare una “mobilità attiva”, ovvero uno stile di vita – anzi di movimento – dolce che prevede spostamenti quotidiani a piedi, in bicicletta o grazie al trasporto pubblico.

La competizione a squadre si è aperta il 1° maggio e durerà per tutto il mese corrente. Per partecipare bisogna registrarsi sul sito all’interno di una squadra e installare l’applicazione Cycling365 sul proprio smartphone per rilevare il tragitto percorso in bicicletta (in alternativa i dati si possono inserire manualmente). I km percorsi si andranno a sommare a quelli dei componenti del proprio team e contribuiranno al calcolo del punteggio finale e all’elezione del comune vincitore.

Le città che hanno finora aderito sono 52 e compaiono Vilnius (Lituania), Varsavia (Polonia), Praga (Repubblica Ceca), Östersund (Svezia), Nantes (Francia) e Limerick (Irlanda). A rappresentare l’Italia ci sono la città metropolitana di Cagliari, Bari, Ravenna, Verona, Reggio Emilia e Roma. Nella Capitale, in particolare, il progetto è promosso dall’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, che già si fa sostenitrice del progetto europeo PASTA dedicato alla mobilità attiva che terminerà nel 2017 e ha finora registrato oltre 1700 partecipanti.

Ad oggi in testa alla classifica (temporanea) compaiono: Danzica con 92.145 km percorsi, Roma con 26.025 km e Varsavia con 20.328 km.

Kmpercorsi

Infine, un po’ di storia: la European Cycling Challenge è partita nel 2012 con l’adesione di 7 città europee (Barcellona, Tallin, Bologna e San Lazzaro di Savena, Reading, Iasi e Saronikos). L’ultima edizione, quella del 2015, ha registrato l’adesione di 39 città in 15 paesi e 26.000 partecipanti che hanno pedalato per oltre 2 milioni di km. Sul podio Danzica (Polonia), il comune distrettuale di Telšiai (Lituania) e Umeå (Svezia).

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.