Quanto costa un impianto fotovoltaico? Quanto fa risparmiare?

RispfNon solo rispetto per l’ambiente ma anche abbattimento dei costi energetici. Ecco quanto costa un impianto fotovoltaico e quanto ci vuole per ripagarlo

Quanto costa un impianto fotovoltaico? La domanda, posta in questi termini, è di difficile risoluzione. È necessario, infatti, compiere una serie di analisi per comprendere quali siano i reali benefici garantiti dalla tecnologia dei pannelli solari, soppesare l’investimento effettuato e il ritorno economico in termini di abbattimento dei costi e guadagno dall’energia in surplus. Inoltre, occorre considerare il costo del finanziamento per l’acquisto, necessario per chi non disponga della liquidità sufficiente per provvedere al pagamento immediato della tecnologia, anche se in questo caso internet aiuta a porre i prestiti presenti sul mercato a confronto per individuare la soluzione più vantaggiosa.

Quanto costa un impianto fotovoltaico?

Cominciamo col rispondere alla prima domanda, da cui parte l’intera analisi: quanto costa un impianto fotovoltaico? Facendo riferimento ai costi medi espressi dal settore, il prezzo si aggira tra i 2.000 e i 2.500 euro per kilowatt. Se ipotizziamo di installare un impianto da 3 Kwp (kilowatt picco, ovvero la potenza teorica dell’impianto), il costo da affrontare sarà pari a circa 6.000-6.500 euro, a cui va aggiunto il 10% di IVA, per un totale compreso fra i 6.600 e i 7.150 euro.

Quanto si risparmia?

Facendo riferimento ai valori medi di costo dell’energia e dei consumi, si può ipotizzare un costo medio mensile dell’energia pari a circa 45 euro per famiglia, corrispondente a circa 3.000 kWh di consumi l’anno. L’impianto da 3 kwp preso in considerazione per l’analisi produce mediamente 3.300 kWh in un anno.

Se si stima che circa il 70% dell’energia prodotta dall’impianto sarà consumata all’interno del contesto domestico, significa che 2310 kWh saranno impiegati per soddisfare il proprio fabbisogno e altri 990 kWh saranno immessi nel mercato, ottenendo un guadagno pari a 198,99 euro (990 kWh moltiplicato per il valore dell’energia sul mercato nazionale).

A ciò andrà aggiunto anche il risparmio economico generato dalla mancata fruizione del servizio energetico, pari a 415,08 euro (2310 kWh moltiplicato per 0,18 euro, ovvero il costo per kWh di energia). Ulteriore elemento di profitto sarà la valorizzazione dell’energia autoconsumata, pari a 291,06 euro annuali (2310 kWh x 0,126 euro, ovvero il valore dell’energia consumata).

In totale, tra guadagni e mancati costi, un impianto fotovoltaico consentirà di ottenere un ricavo medio annuale pari a 905,05 euro.

Quindi?

Ipotizzando che il costo dell’impianto sia stato affrontato disponendo di tutta la liquidità necessaria, e dunque senza doversi sobbarcare ulteriori oneri dovuti agli interessi sulle rate, un impianto fotovoltaico della grandezza di 3 Kwp e con un costo compreso fra i 6.600 e i 7.150 euro viene ammortizzato entro 8 anni dall’installazione. Trattandosi di una stima media, tuttavia, è necessario tenere in considerazione diverse variabili come, su tutte, la resa dell’impianto.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Ex web editor di SuperMoney, comparatore di tariffe online per energia, assicurazioni, prestiti, mutui, telefonia, pay tv e soluzioni per la finanza personale.