Sempre più italiani conoscono e scelgono il turismo sostenibile. I dati LifeGate

ManifestoturismosostenibileL’interesse per il turismo sostenibile cresce. Ad oggi il 19% della popolazione italiana adulta è bene informato su cosa sia il turismo responsabile e circa 2 milioni di utenti (4%) organizzano viaggi e vacanze verso destinazioni attente all’ambiente circostante. Inoltre, circa 3,5 mln di italiani maggiorenni (7%) si dichiara disposto a spendere di più per una vacanza sostenibile.

La composizione del campione

A rilevarlo l’Osservatorio LifeGate che ha promosso un’indagine dedicata in occasione dell’anno del turismo sostenibile indetto dall’Onu. L’Osservatorio Lifegate ha rilevato che il campione responsabile è così suddiviso: il 37% ha un’età compresa tra 25 e 34 anni, il 50% del campione ha conseguito una laurea, il 48% sono dirigenti, imprenditori e liberi professionisti e gli utenti intervistati sono equamente distribuiti nelle grandi città d’Italia, con il 22% solo al Nord Ovest. 

I criteri della scelta

Ai fini della scelta, il 33% degli italiani giudica rilevante la possibilità di entrare in contatto con l’ambiente naturale e le peculiarità paesaggistiche del territorio. Il 30% si informa sulla possibilità di usare mezzi di spostamento alimentati con carburanti alternativi e il 28% sceglie di alloggiare in strutture ricettive costruite e gestiti nel rispetto del contesto in cui sono inserite. Percentuali analoghe riguardano l’attenzione alla possibilità di degustare cibi provenienti da agricoltura biologica e a km 0.

Il valore del turismo sostenibile

Il 17% degli italiani colloca il turismo tra i settori più virtuosi dal punto di vista della sostenibilità, come evidenzia il rapporto. A sorpresa, quest’alta considerazione è fatta soprattutto dalle casalinghe (29%), che precedono dirigenti, imprenditori e liberi professionisti attestati al 26%.

Il nuovo servizio LifeGate Experience e il marchio Sustainable Tourism

Da oggi il turista responsabile potrà trovare sul sito di LifeGate la sezione LifeGate Experience con il manifesto del turismo sostenibile, un vademecum green e una proposta di itinerari per chi vuole viaggiare in modo sostenibile. Inoltre, LifeGate propone il marchio Sustainable Tourism per valorizzare le azioni sostenibili. “Oggi già 2 milioni di italiani di fatto scelgono le loro vacanze sulla base di criteri sostenibili e sono sicuramente destinati a crescere – ha affermato in nota stampa Enea Roveda, CEO di LifeGate – L’obiettivo dell’iniziativa è la promozione di tutte quelle realtà territoriali che hanno scelto la sostenibilità come fattore di sviluppo contribuendo a valorizzare un settore indispensabile per la crescita sostenibile del nostro Paese”.

Articoli correlati Turismo sostenibile, al via i lavori del progetto “GoToNATURE”

Turismo sostenibile, al via i lavori del progetto “GoToNATURE” Turismo green, hotel italiano in cima alla classifica europea di TripAdvisor

Turismo sostenibile, ecco alcune idee per una vacanza green

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.