Etichette energetiche per elettrodomestici, al via la semplificazione

Eff 23112015Il Parlamento Europeo ha approvato nuove etichette energetiche che consentiranno ai consumatori di optare in maniera più agile per elettrodomestici a ridotto consumo energetico. Gli eurodeputati hanno votato oggi ( 535 voti favorevoli, 46 contrari e 79 astensioni) una scala, dalla A alla G, con nuovi livelli di rating energetico che diano ai consumatori informazioni “pratiche e chiare“ e permettano una “valutazione di prodotti esistenti e futuri” mostrando il grado di efficenza degli elettrodomestici. Queste etichette non saranno presenti nei negozi prima del 2019. “Per tenere il passo con i miglioramenti tecnologici sull’efficienza energetica – si legge in una nota – ogni volta che il 30% dei prodotti venduti sul mercato dell’UE rientrerà nella classe A o quando il 50% dei prodotti rientrerà nelle prime due classi di efficienza energetica, A e B, la scala sarà aggiornata”. 

Le nuove etichette 

Le etichette saranno applicate sui prodotti in formato stampato, ma saranno anche consultabili online. Nel caso ci siano state delle modifiche che hanno un impatto sull’efficienza delle prestazioni energetiche di prodotti già acquistati, il fornitore dovrà informare il cliente. Oltre a questo, si legge nella nota, “qualsiasi annuncio visivo o materiale promozionale tecnico dovrà far riferimento alla classe di efficienza energetica e alla scala disponibile sull’etichetta“. Sono infine previste delle campagne di informazione rivolte ai consumatori finalizzate a segnalare le versioni appena introdotte delle etichette.

Un nuovo database

Tra le misure approvate anche la creazione, da parte della Commissione Europea, di un database di prodotti con informazioni tecniche, volto a supportare le autorità nazionali a monitorare il rispetto dei requisiti di conformità. E’ inoltre previsto un portale online per il pubblico. La Commissione, spiega la nota, dovrà poi “aiutare le autorità di vigilanza del mercato e fornire ai consumatori informazioni aggiuntive sui prodotti, oltre a elaborare le linee guida per l’applicazione del regolamento e le migliori pratiche da attuare per il test dei prodotti”.

 Leggi anche 

Niente + per la nuova etichetta energetica 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.